In un territorio ad altissima vocazione olivicola, a 500 mt. di altitudine, ove il terroir sposa alla perfezione i dettami dell’agricoltura biologica, il nostro lavoro, definito eroico e che vogliamo lento, lontano dai ritmi della produzione industriale, ci consente di produrre un olio con basse acidità, ricco di polifenoli e con un elevato profilo aromatico.
Il nostro olio extravergine di oliva biologico è ottenuto esclusivamente dalla frangitura delle olive raccolte nei propri oliveti e trasformate nel nuovo frantoio aziendale.
La raccolta avviene con l’ausilio di agevolatori meccanici, quando le olive sono parzialmente invaiate e per evitare rischi di riscaldamento e dannose fermentazioni vengono sistemate in apposite cassette forate per essere subito trasportate in frantoio, dove prontamente passano al lavaggio ed avviate alla frangitura.
Il nostro frantoio aziendale, di nuova installazione, è un impianto moderno a ciclo continuo dotato di macchine termocontrollate ed un estrattore finale a due fasi (tecnicamente decanter orizzontale) che lavora in assenza di acqua aggiunta, tutte peculiarità queste che ci consentono di avere un reale processo di “estrazione a freddo” con temperature gestite inferiori ai 25°C.
Il prodotto finale è un blend che si presenta di colore verde con riflessi giallo oro.
Un fruttato di oliva medio che esprime un leggero profumo di erbaceo con sentori di mela fresca e mandorla.
All’assaggio le note di amaro e di piccante sono presenti in egual misura e non disturbano, procurando un equilibrio di pregio. Si evidenzia un’ottima fluidità che lascia la bocca subito pulita.
Un Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica dai parametri eccellenti per soddisfare il consumatore attento ai sapori naturali.