In un territorio ad altissima vocazione olivicola, a 500 mt. di altitudine, ove il terroir sposa alla perfezione i dettami dell’agricoltura biologica, il nostro lavoro, definito eroico e che vogliamo lento, lontano dai ritmi della produzione industriale, ci consente di produrre un olio con basse acidità, integro e carico di polifenoli.

L’olio extravergine d’oliva biologico “I Benedettini” è ottenuto esclusivamente dalla frangitura delle olive raccolte negli uliveti aziendali, ove le principali cultivar presenti sono la rotondella e la campanicchia.

La “rotondella” è una varietà autoctona il cui nome deriva dalla sua forma sferica; la pianta di media vigoria con portamento assurgente, si presenta con chioma folta e raccolta, resistente alle basse temperature ed alla siccità. Il suo habitat è nelle zone collinari ad una altezza di 400-500 metri s.l.m., in terreni rocciosi prevalentemente esposti a sud. In queste condizioni ottimali la pianta non ha bisogno di particolari trattamenti ad eccezione della potatura e della concimazione. La cultivar, allevata principalmente a vaso libero, è molto apprezzata per la produttività e la qualità dell’olio.

La “campanicchia”, cultivar antenata dell’odierna frantoio, è una pianta di media vigoria dal portamento pendulo ed aperto, con rami fruttiferi sottili e flessibili. Le drupe, di forma ovoidale – allungata, presentano rade lenticelle ma ben visibili e la loro maturazione è tardiva con una buona resa in olio, molto profumato e fruttato; le peculiari caratteristiche produttive ne fanno una cultivar molto pregiata ed insostituibile.

La raccolta delle olive avviene quando queste sono parzialmente invaiate, sistemate in apposite cassette forate e portate al frantoio dove vengono frante entro poche ore. Il processo di estrazione “a freddo” avviene con un impianto moderno a ciclo continuo, con temperature di lavorazione termocontrollate, necessariamente inferiori ai 27°/28°C.

Il prodotto finale è un blend che si presenta di colore verde con riflessi giallo oro.
Un fruttato di oliva medio che esprime un leggero profumo di erbaceo con sentori di mela fresca e mandorla.
All’assaggio le note di amaro e di piccante sono presenti in egual misura e non disturbano, procurando un equilibrio di pregio. Si evidenzia un’ottima fluidità che lascia la bocca subito pulita.
Un Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica dai parametri eccellenti per soddisfare il consumatore attento ai sapori naturali.

SHOP